Concorsi pubblici: prorogata la validità delle graduatorie fino al 31/12/2011 nel Milleproroghe

In data 29 dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 303 del 29-12-2010 il Decreto Legge 29 dicembre 2010, n. 225 “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie”, il c.d. “Milleproroghe”.

Vi segnaliamo questo provvedimento perchè, oltre a contenere importanti provvedimenti per l’economia italiana, al suo interno troviamo anche delle novità in materia di concorsi pubblici. Precisamente riguardano la validità delle graduatorie dei concorsi pubblici che vengono prorogate al 31/12/2011. La proroga in questione riguarda tutte quelle graduatorie che di norma hanno validità triennale e quindi, alla loro scadenza, andrebbe rifatto un nuovo concorso. Essendoci pochi soldi anche per bandire nuovi concorsi si è visto bene di allungarne la validità; senza il Milleproroghe sarebbero infatti scadute oggi 31 dicembre.
Novità anche per le autorizzazioni alle assunzioni e l’efficacia delle graduatorie sempre per concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato banditi dalla Corte dei Conti con scadenza al 31 dicembre 2010 che vengono spostate avanti di un anno. La stessa cosa viene fatta anche per quanto riguarda le assunzioni nei vigili del fuoco.

Per quanto riguarda la scuola invece i docenti potranno tirare un sospiro di sollievo. Nel testo definitivo del Decreto Legge è infatti sparita la parte, contenuta nella ‘bozza’ precedente, attraverso cui si stabiliva che le graduatorie “vigenti per il biennio 2009/2010 – 2010/2011 sono prorogate per l’anno scolastico 2011/2012”. Questo permette l’aggiornamento del punteggio nelle graduatorie a esaurimento, utile ai docenti precari che dovranno integrare servizi e titoli acquisiti nell’ultimo biennio. L’aggiornamento avverrà, come previsto, nella prossima primavera.

Per chi volesse leggere il testo definitivo del Decreto Legge “Milleproroghe” qui di seguito è possibile trovare i file pdf del provvedimento e anche della Relazione illustrativa.

Allegati:

Decreto Legge n. 225 del 29.12.2010 - Milleproroghe
Titolo : Decreto Legge n. 225 del 29.12.2010 - Milleproroghe
Dimensione : 607 kB
Milleproroghe-relazione-illustrativa-tecnica
Titolo : Milleproroghe-relazione-illustrativa-tecnica
Dimensione : 388 kB

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  1. Concorso-Corso Comune di Napoli: Approvate le graduatorie finali
  2. Comune di Cagliari – sospeso il concorso per Istruttore Direttivo di Polizia Municipale
  3. Comune di Ferrara – graduatorie concorsi per 27 posti varie qualifiche
  4. L’Agenzia delle Dogane assume gli idonei assistenti tributari
  5. Concorsi Enea – in attesa delle graduatorie

About davyd